Giorni intensi e pieni di soddisfazione quelli dal 9 al 13 gennaio: il CRA Sicilia in tutte le sue componenti, capitanati dal presidente Michele Cavarretta, si riunisce al termine delle festività per inaugurare l’anno con i raduni di metà campionato indirizzati agli arbitri di calcio a 11 e calcio a 5, assistenti ed osservatori, con Enna come location, crocevia e punto d’incontro comune per tutta la regione.
Partendo con ordine, nella giornata di 9 gennaio sono stati chiamati a raccolta tutti i direttori di gara operanti in prima categoria: questo raduno ne inaugura perciò una serie che, al suo termine, vedrà ogni componente regionale preparato in modo ottimale dal punto di vista tecnico, disciplinare ed umano, nonché pronto in modo sostanziale per affrontare la seconda e decisiva parte della stagione agonistica.
Sin dal mattino, difatti, sono state testate le capacità atletiche dei 52 fischietti presenti, presso il Palazzetto dello Sport di Enna Bassa. Allo stesso modo, nel pomeriggio, sono state appurate le loro conoscenze tecniche dopo aver somministrato loro i quiz regolamentari, appuntamento fisso di raduno in raduno, affinché sia possibile constatarne l’alto rendimento non puramente atletico, il tutto sotto la direzione del presidente CRA Michele Cavarretta e del componente responsabile della categoria Vincenzo Zampardi. Fra i diversi interventi, grande importanza è stata riposta sui numerosi video, ognuno dei quali incentrato su un topos specifico, per poi essere preso in analisi pubblicamente, quasi disossato affinché, fotogramma dopo fotogramma, vi si potesse trovare uno spunto nuovo per agire meglio o una riflessione, segnalandone pregi e criticità.
Le medesime attività si sono ripresentate giorno 10 e 11 gennaio: in tali date difatti si sono svolti i raduni per arbitri ed assistenti, rispettivamente 86 inquadrati in Promozione e gli ulteriori 75, invece, in Eccellenza.
In quest’ultimo, hanno preso parte anche i Talent del progetto UEFA Talent e Mentor, sia per la categoria Arbitri (Alessi Ruggero, Amore Alberto, Bonasera Gaetano, Daidone Rossella, Fardella Emilio, Milone Gaetano, Russo Giuseppe) che Assistenti (Lunelio Cristina, Quattrotto Francesco, Cusimano Roberto), accompagnati a loro volta dai Mentor che ne curano la crescita: Christian Valerio e Luigi Barbarino.
E’ motivo d’orgoglio, dunque, ricordare che sia i test atletici che tecnici sono stati brillantemente superati da tutti, anche dalle nuove proposte, cui si dà il loro ufficiale benvenuto nel Comitato Regionale nel migliore dei modi: ad Alagna Alessandro (PA), Vallelunga Pietro (PA), Arcoleo Giorgia (PA), Mangiagli Enrico (ACI), Vinciguerra Paolo (CAT), Haha Antonio Gabriel (CAL) e Pecora Giuseppe (MES) per quanto concerne la prima categoria; a Lo Giudice Calogero (AGR) e Nanfa Giovanni (PA), invece, come assistenti arbitrali in Promozione.
Congiuntamente agli arbitri e gli assistenti d’Eccellenza, durante il pomeriggio di giorno 11, in seduta congiunta, gli Osservatori di calcio a 11 hanno ingrossato le file della platea di ulteriori 30 unità, partecipando alle discussioni circa i video estrapolati dalla prima parte del campionato e alle raccomandazioni di rito che precedono una delle fasi più delicate di un campionato che volge alla propria conclusione.
Seduta congiunta anche per i 49 fischietti ed i 17 osservatori del futsal, impegnatissimi nella giornata di 13 gennaio, conclusiva del tour de force di raduni regionali. Sotto lo sguardo vigile di Antonino Ignazzitto, responsabile della disciplina, si sono consumate lunghe e fruttuose sessioni di casistiche video e di match analysis, nonostante gli impegni in campo del giorno precedente di tutto l’organico. A presenziare anche i tre Talent: D’Aquino Antonio Andrea, Messina Giuseppe e Masaniello Bernardo.
Con i migliori propositi, rassicurazioni e soprattutto con lo spirito propositivo, l’intero organico CRA augura ad i propri componenti un ottimo proseguimento di stagione.