News

Raduno pre-campionato per arbitri, assistenti e osservatori del CRA Sicilia

Si è tenuto tra il 7 e l'8 settembre, presso l'Hotel "Federico II" di Enna, il raduno precampionato rivolto ad arbitri, assistenti e osservatori arbitrali di Promozione ed Eccellenza del Comitato Regionale Arbitri Sicilia. Una splendida occasione per gli associati del CRA per ritrovarsi tutti assieme in vista dell’inizio ufficiale dei campionati oltre che una preziosa opportunità per la crescita di ciascuno, grazie ai numerosi momenti di confronto con il Settore Tecnico dell’AIA.

Ad aprire i lavori è stato il Presidente del CRA Sicilia Michele Giordano che si è detto “fiducioso del lavoro che potremo fare assieme in termini di crescita umana, tecnica e comportamentale”. Ha poi aggiunto: "Da noi riceverete tanto ma altrettanto pretenderemo da voi. Solo aumentando le nostre capacità tecniche saremo in grado di fornire un servizio all'altezza delle aspettative".

In rappresentanza del Comitato Nazionale dell’AIA era presente il Componente Michele Affinito, che ha detto a più riprese: “Per fare l'arbitro di calcio ci vuole competenza e la competenza è formata da tre elementi: conoscenza, abilità e attitudine. Non dimentichiamoci che il vero obiettivo degli arbitri è quello di difendere il gioco del calcio e questo va difeso da furbi e violenti. Difendiamo il calcio e viva l'AIA".

 

La prima giornata è stata interamente dedicata dagli arbitri, che hanno dapprima svolto un video quiz sulla gravità di diversi falli di gioco (‘seriousness’), analizzati poi nel dettaglio dal Settore Tecnico dell’AIA nella persona del Responsabile Modulo Regolamento Enzo Meli, con Piero Cumbo e Vincenzo Zampardi. Nella seconda parte, i referenti per la Promozione Gilberto Buda e Luigi Barbarino hanno posto l'attenzione dei presenti su alcuni interventi in area di rigore ('penalty area incidents'). Infine in serata Enzo Meli si è soffermato con i presenti sui falli di mano ('handball') e i criteri che ne determinano la punibilità.

Per la seconda giornata agli arbitri si sono aggiunti gli assistenti e gli osservatori arbitrali, così da potere riunire l’intero gruppo CRA. Dopo le prime parole di benvenuto, il Presidente Giordano ha invitato sul palco i due associati di Serie A siciliani presenti, l’assistente Francesco Cortese di Palermo e l’arbitro Daniele Rutella di Enna. “Dobbiamo avere il sogno di arrivare in Serie A” e “mangiate calcio, mangiate arbitraggio” sono stati gli sproni di Cortese e Rutella ai ragazzi in sala.

Tra i presenti vi erano anche i dirigenti AIA Nicola Saia, Massimiliano Lo Giudice, Antonino Alesi e alcuni graditi ospiti del movimento calcistico regionale: il Delegato Provinciale di Enna Giuseppe Ansaldi, il Presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio (AIAC) per la Sicilia José Sorbello e il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti (LND) Sicilia Sandro Morgana.

 

Riguardo ai lavori tecnici, dopo la ‘Match Analysis’ condotta dal presidente Giordano, si è lavorato congiuntamente tra arbitri, assistenti e osservatori sul ‘Teamwork’, del quale ha parlato il Vicepresidente Vincenzo Madonia, focalizzando l’attenzione sul briefing e diverse situazioni di gioco, e sulle novità regolamentari della ‘Circolare 1’, ben illustrate da Enzo Meli.

Dopo gli obbligatori quiz tecnici, i lavori si sono svolti in due sale diverse: gli osservatori hanno attentamente seguito le disposizioni tecniche e valutative condivise da Giordano e dai responsabili degli osservatori Giuseppe Anfuso ed Eduardo Fragapane; gli arbitri e gli assistenti sono stati invece impegnati dal responsabile assistenti Giuseppe Trischitta sul tema ‘fuorigioco’, con alcune indicazioni per le situazioni più dubbie.

 

Sono stati anche nominati i ‘Talent’ di questa stagione sportiva, 10 in totale: Giorgio Beltempo (Palermo), Roberto Chargui (Marsala), Enrico Corvaglia (Catania), Carlo Maria Dolenti (Caltanissetta), Salvatore Musumeci (Acireale) e Salvatore Pio Gerard Tosto (Acireale) tra gli arbitri; Ilaria Di Florio (Palermo) per il progetto Talent Woman e Marco Garofalo (Palermo), Martina Iannazzo (Trapani) e Pietro Quartaronello (Messina) tra gli assistenti, che saranno tutti attentamente seguiti dai ‘Mentor’ Antonino Santoro e Alessio Boscarino.


A conclusione del raduno, il Presidente Giordano ha impartito le varie disposizioni tecniche, augurando a tutti gli associati del CRA Sicilia un buon inizio dei campionati.

 

di Manfredi Maria Tuttoilmondo

fonte: aia-figc.it