News

Gli arbitri di Eccellenza e Promozione riuniti per uno stage tecnico

Nella giornata di 28 ottobre, si è svolto lo stage tecnico riservato agli arbitri di Eccellenza e Promozione del CRA Sicilia. L’evento, organizzato in sinergia con le sezioni siciliane, è stato celebrato presso l’Hotel Villa D'Amato di Palermo.

Lo stage ha permesso di perfezionare i lavori già avviati in occasione del raduno d’inizio campionato, che hanno, come sottolineato dal Presidente Regionale Michele Giordano, sortito un buon effetto per i risultati soddisfacenti riscontrati nelle prime giornate di campionato.

I lavori si sono aperti perciò con i saluti di Giordano e del suo Vice, Michele Madonia, che hanno sottolineato la soddisfazione del potersi riunire nuovamente proprio grazie all’aiuto delle Sezioni, con la presenza in loco del Rappresentante dei Presidenti siciliani, nonché Presidente della Sezione di Palermo, Marcello Terzo. 


La commissione, per quanto soddisfatta dai risultati riscontrati alle prime giornate di campionato, ha posto la propria attenzione su tutto quello che potesse permettere agli arbitri presenti di alzare il proprio livello tecnico, puntando sempre più in alto.

Tramite la visione di video dei match diretti dai presenti, è stato possibile intavolare un confronto attivo, commentando casistiche, situazioni di gioco complesse e tatticamente interessanti. Ciascun video ha permesso di evidenziare i lati positivi e migliorabili di ciascun arbitro, o al contrario, ha permesso di rintracciare più facilmente l’origine di eventuali errori per porne rimedio al rientro sui campi.

Presente allo stage come componente del Settore Tecnico, Alessandro D’Annibale che, porgendo i saluti del Responsabile Matteo Trefoloni, ha condotto i test tecnici e il successivo approfondimento, atti a valutare la propria preparazione, come momento fondamentale e imprescindibile del proprio percorso arbitrale.

Lo stage ha visto presenti, in collegamento per l’occasione, gli arbitri CAN ed Internazionali Daniele Orsato e Fabio Maresca. I due arbitri illustri, complimentandosi con il CRA per la stimolante attività tecnica portata avanti, hanno motivato i presenti verso un brillante prosieguo di stagione. “L’arbitro più bravo non è chi non sbaglia mai, ma chi si sa far accettare anche nell’errore”, ha sottolineato Orsato. “Tutto ciò comprende sacrificio” aggiunge Maresca, “ma al contempo vi carica di una fiera determinazione nell’entrare in campo per non avere rimpianti”. Un grande messaggio motivazionale per i giovani impegnati nelle massime categorie regionali, che guardano alla Serie A come un sogno da raggiungere. 

Entrambi, infine, hanno spronato i presenti all’impegno, dal quale sicuramente ne potranno nascere solo soddisfazioni.

La giornata si è conclusa dopo gli interventi della Commissione, congedando i giovani arbitri e spronandoli a dare il meglio di sé in vista delle sempre più intense giornate di campionato che seguiranno.


di: Valentina Scalzo