Francesco Naccarato della Sezione di Siracusa - “Il più longevo associato di Sicilia”

Giorno 19 dicembre 2020 l’amico ed associato Francesco Naccarato, classe 1923, ci ha lasciati.

Un giorno triste per la sezione AIA di Siracusa “Concetto Lo Bello” che perde uno dei suoi padri putativi. Francesco, 97 anni compiuti nel mese di giugno, è stato l’associato più anziano non solo della sezione ma anche di tutta la Sicilia. Un maestro all’interno dell’associazione italiana arbitri e sempre in prima linea nel dare preziosi consigli e utili accorgimenti per il bene della sua sezione.

La storia di Francesco risale sin dai tempi della presidenza di Gaetano Di Natale in cui svolgeva l’incarico di Organo Tecnico ( l’odierno componente del Consiglio Direttivo Sezionale ) e in particolare quello di Delegato Tecnico (l’attuale designatore sezionale) figura molto vicina al presidente di sezione.

E’ stato assistente arbitrale nei ruoli nazionali e dopo esser transitato come Arbitro Fuori Quadro andò a ricoprire l’incarico di Commissario Speciale (l’odierno Osservatore Arbitrale). Teneva il Corso Arbitri e spesso, per il ruolo che ricopriva, realizzava, insieme al Presidente sezionale in carica, le relazioni annuali tecnico-associative.

Nella vita privata è stato per molti anni professore di scuola media e per altrettanti anni preside della Scuola ‘Paolo Orsi’ di Siracusa. Brillante giornalista cui non faceva mancare un suo articolo all’interno dei quotidiani sportivi nazionali enfatizzando le doti tecniche e disciplinari degli arbitri aretusei e gli obiettivi dagli stessi raggiunti nel corso della stagione sportiva.